Sto avendo qualche problemino con la regolazione della temperatura dell'acquario mediante la centralina.
Ad AcquaGo ho collegato un riscaldatore e delle ventole; il problema si presenta con le ventole, sembra che la centralina non le attivi al valore prefissato.
Di seguito la configurazione:


Così come configurato la centralina dovrebbe attivare le ventole al raggiungimento della temperatura di 26.2 °C?
Perché ora sta a 26.3 e sono ancora spente. Ho fatto diverse prove e non capisco dove sia il problema. Con un delta maggiore si attivano.
Qualcuna sa dove sbaglio? O é un bug?😂
Niente ora é ha 26.4 e non si sono ancora attivate.
Buonasera Andrea. Con delta Alto 0.3 si attivano correttamente?
No. Ho fatto diverse mettendo Min/max a 0 e alto a 0.3 con set a 26°C ma nulla. Attiva l'uscita di alto solo con un delta maggiore rispetto a qua ti impostato. Che convenga resettare la centralina e riconfigurare tutto?
Non ancora, vediamo di capire che succede. Può andare nella schermata di report e postare una foto di quello che vede? In particolare le voci 1-Heat e 1-Fans
O meglio ancira se fa un breve video in cui si vedono tutte le voci...
Ecco le foto
Ha collegato entrambe le unità di potenza o una sola?
Cioè? Di unità di potenza ne ho solo una.
Ah mi scusi, pensavo avesse un bundle. La configurazione sembra a posto a prima vista, credo sia il caso di sentirci al telefono. Quando sarebbe disponibile?
Domani appena rientro dal lavoro verso le 18.30
Mi viene in mente una cosa. La centralina l'ho montata e configurata circa una settimana prima di allestire ed avviare l'acquario in modo da fare una settimana di prova in bianco e sembrava tutto ok.
Prima della messa in servizio definitiva ho scollegato il cavo acqua com per rimuovere l'unità di potenza per applicare delle etichette adesive identificative delle singole utenze. Non é che in quella occasione il software della centralina si sia "confuso" generando poi i problemi che presenta adesso?
No le configurazioni sono memorizzate in una memoria non volatile. Se prova ad accendere le ventole a mano, premendo sull'off in schermata iniziale e poi su On/Off, la ventola si accende? E se sì, quanto torna alla schermata iniziale, resta accesa?
Sì la ventola si accende e rimane accesa.
Bene. Ne parliamo domani al telefono che è più semplice, ci scriva su whatsapp quando è disponibile sarà nostra cura richiamarla il più presto possibile. Con la sua configurazione dovrebbe spegnere la ventola a 26°C, se riesce verifichi se lo fa oppure no.
Ps: non è che a qualche punto ha fatto un "aquaComm reset" da menu impostazioni?
Non ricordo può darsi. Forse durante la prima configurazione
Domani controlliamo, potrebbe essere la causa.
Buon pomeriggio, vorrei fare una premessa e ringraziare 3lements per l'ottimo supporto tecnico e per la celerità e disponibilità nell'individuazione del problema.
Per quanto mi riguarda supporto tecnico OK 👍.
Detto questo ieri per telefono con l'assistenza dopo una serie di prove e verifiche é stato trovato un piccolo bug che crea un po' di confusione. Dopo averlo capito la centralina é stata riconfigurata ed ora funziona perfettamente la regolazione di temperatura con attivazione di riscaldatore e ventole funziona a dovere.
Grazie di nuovo.
Grazie a te Andrea, lieti di aver aiutato. A beneficio di chi ci legge: il piccolo bug che abbiamo trovato riguarda un arrotondamento di calcolo nell'elaborazione della temperatura, che può far sì che il valore visualizzato sia fino a 0,06°C sopra a quello letto. Questo comporta che, in alcuni casi, ci sia un'apparente differenza fra l'effettiva temperatura di attivazione per esempio delle ventole e quella teorica calcolata dalla schermata di regolazione. Nel caso di Andrea, sebbene dalla sua programmazione (corretta) le ventole avrebbero dovuto accendersi a 25.4°C (nelle prove effettuate), in realtà si accendevano a 25,5°C (o meglio, a 25,45°C). A breve verrà rilasciata la cersione 1.18 che mette a posto questa e alcune altre "piccolezze". Grazie a a te Andrea per l'aiuto, Ciao 3lements